La Jonica Gym promuove la ginnastica artistica a Catania con successo da più di un decennio, unica squadra siciliana a militare nel Campionato di Serie A di ginnastica artistica femminile.
Organizza corsi di avviamento, psicomotricità, pre-agonistica ed agonistica tutti i giorni con tecnici nazionali, federali F.G.I. laureati I.S.E.F. e Scienze Motorie.
La sede addestrativa si trova a Catania in Strada Boschetto Plaja.
La struttura è immersa nel verde a poche centinaia di metri dal mare.
JONICA GYM: LA STORIA

 L’associazione sportiva nasce nel 1989 con il nome LINEA VERDE, verde come l’età del gruppo fondatore (Graziella La rosa, Tino La Rosa, Pino Lombardo, Angela Marchese) tutti poco più che venticinquenni, uniti dall’obiettivo di promuovere lo sport tra i giovanissimi e in particolar modo la ginnastica artistica, ritenuto all’unanimità sport altamente educativo, formativo e spettacolare. La Linea Verde si affilia subito alla Federazione Ginnastica d’Italia accettandone lo Statuto e partecipando all’attività agonistica federale.

Per questo motivo, sfruttando un grande scantinato di un edificio di viale Mario Rapisardi, armati di grandissimo entusiasmo, lo staff fondatore investe energie e denaro per fornirsi delle attrezzature  più all’avanguardia: pedana facilitante sopraelevata, Eurotramp e tutta l’attrezzatura necessaria per praticare la ginnastica  artistica maschile e femminile.

I risultati non si sono fatti desiderare e già nel 1991 le ginnaste Margherita Privitera e Papale Maria vincono le gare regionali ed interregionali di categoria Allieve e Juniores, distinguendosi anche in campo nazionale ed entrando spesso nel top delle prime 10, guadagnandosi convocazioni al Campionato Nazionale di serie A come individualiste, a stages nazionali e Papale Maria  anche a uno stage internazionale in Romania, a Costanza,  insieme alla sua allenatrice Angela Marchese. Risultati questi di assoluto valore visto che la Sicilia, nel campo della ginnastica artistica femminile, dopo Maria Cocuzza, non aveva più registrato risultati di valore nazionale.

Nel 1993 Papale Maria migra in una delle società  più forti d’Italia, la Gal Lissone, aggiudicandosi il titolo italiano di specialità al corpo libero mentre all’interno della Linea Verde nasce una nuova stella, la piccola e incantevole Di Bartolomeo Rachele seguita da un bel gruppetto di giovani promesse tra cui spiccano Sandra Russo e Alessia Zelli.

La scalata della piccola Rachele è veloce, più volte negli anni campionessa regionale e interregionale allieva: nel 1994 a soli 9 anni,  nel 1995 all’età di 10 anni 7° ai Campionati italiani e di conseguenza convocata nella nazionale giovanile in Romania con  la sua allenatrice Angela Marchese che, per il lavoro svolto con la ginnasta, si guadagna la qualifica di tecnico nazionale. Nel 1997, divenuta Juniores, Rachele è convocata ai Campionati Italiani Assoluti e la sua compagna di squadra, Alessia Zelli, partecipa all’UEG (European Union of Gymnastics).

Nel 1998 però la società Linea Verde si trova in difficoltà perché costretta ad abbandonare la struttura e le strade  dei  soci fondatori si dividono. Angela Marchese, docente elementare dell’I.C. Pestalozzi di Catania rileva totalmente il settore della ginnastica e sposta tutto il movimento nella bella palestra della scuola dove insegna. Il Dirigente Scolastico della Pestalozzi, il dott. Santo Molino, crede molto nell’importanza dello sport in età giovanile e mette a disposizione della docente e del gruppo l’impianto sportivo creando nel quartiere periferico di Librino- Villaggio S. Agata un vero e proprio movimento di avviamento alla ginnastica artistica. Per questo motivo l’Associazione sportiva Linea Verde viene rinominata nel 1999 A.S.D. PESTALOZZI CATANIA e riceve dalla Federazione una nota di merito per l’iniziativa scuola- sport.

La ginnasta Rachele Di Bartolomeo nel 1998  viene ingaggiata dalla squadra Spes Mestre che milita in serie A2  e anche grazie al suo contributo, nel 1999, la squadra veneta approda nella massima serie. Nel 2000 Rachele continua la sua carriera di Seniores, aggiudicandosi il 3° piazzamento assoluto nel Campionato Nazionale di Categoria. La squadra della Pestalozzi intanto si rinforza conseguendo ottimi piazzamenti nel Campionato di serie B.

I tempi sono maturi per tentare l’impresa di formare una squadra siciliana capace di accedere dalla serie B alla serie A. Ci  prova nel 2000 ma è nel 2001 che l’impresa viene portata a buon fine con duplice grande orgoglio perché, non solo la Sicilia ma tutto il Sud Italia ha per la 1° volta in assoluto una squadra  di ginnastica artistica femminile in serie A, formata oltretutto esclusivamente da ginnaste catanesi provenienti da un unico club! Infatti la squadra della Pestalozzi, formata da Papale Maria, Di Bartolomeo Rachele,  Russo Sandra, dopo aver superato le fasi regionali e interregionali di serie B, nella finale italiana di Fermo  aprile  2001,   ha la meglio sulla squadra veneta di Schio ed entra di diritto nella massima serie italiana.

Dal 2001 al 2007 la squadra della Pestalozzi, Presidente Paolo Mario D’Antone, milita con onore in serie A e continuano a crescere piccole promesse: Erica Indelicato (campionessa regionale di categoria nel 2002), Michela Finocchiaro (campionessa regionale di categoria Juniores nel 2004) , Pedicone Simona, D’Arrigo Maria Cristina, Laura Gianneri, Musumeci Roberta e Arianna Iudica, allenatrice Angela Marchese coadiuvata da Vigo Maria Pia, consulenti Jan Zfcak dal 2000 al 2004 e Walter Consonni dal 2004 al 2006. La piccola Erica, nel 2003 viene convocata ai Campionati Assoluti, ma la società opta per la partecipazione di Erica a un Campionato Internazionale a Trnava in Slovacchia e lì Erica si piazza al 8° posto.

Durante la permanenza in serie A la società,  organizza manifestazioni sportive di massimo rilievo:

bel 3 prove di serie A, nel 2003 al Pala Tupparello di Acireale, nel 2005 al Pala Nesima di Catania e nel 2007 al Pala Cannizzaro di Acicastello, ospitando a Catania 36 squadre di ginnastica artistica femminile e maschile. In questi anni l’Associazione Sportiva cambia ripetutamente sede addestratica: dalla sede della Pestalozzi si trasferisce all’Istituto Leonardo Da Vinci e da lì alla Palestra Comunale di Catania “Le Verginelle”.

In seguito ad una trattativa d’asta indetta dal Comune di Catania, l’associazione si è trasferita definitavemente presso la palestra Comunale “Plaia”. Sin dalla sua nascita la A.S.D. Ionica Gym, guidata da tecnici federali esperti e qualificati,   ha perseverato nel raggiugere  l’obiettivo di promuovere la ginnastica artistica tra i giovanissimi, sport ritenuto all’unanimità altamente educativo, formativo e spettacolare.

Dal 2007 al 2011 il vivaio delle ginnaste continua a crescere ininterrottamente. Tra le ginnaste  juniores spiccano: Aloisio Federica, Impellizzeri Serena e Ardizzone Lucrezia più volte campionesse regionali, interregionali e finaliste nazionali, nonché campionesse, negli anni 2008 – 2009 – 2010, della Competizione Internazionale denominata  ”Jeux Des Iles”. Tra le giovanissime allieve in quegli anni, si distinguono in campo regionale, interregionale e nazionale: Vitale Caterina, Giuffrida Elena, Aloisi Bianca, Patti Noemi e Mirabile Noemi..

Nel 2010 si inaugura il settore maschile che, con un gruppo di  giovanissimi allievi, comincia il percorso formativo per la partecipazione alle prime gare regionali.

La ginnasta Vitale Caterina, già nel 2011 allieva di interesse nazionale e più volte Campionessa Juniores e Seniores di Specialità, ha fatto parte della Squadra italiana Juniores in diverse competizioni internazionali ed è stata più volte convocata ai Campionati Assoluti d’Italia . Attualmente è in corsa come atleta seniores italiana alle Universiadi 2021 che si svolgeranno in Cina.

Dal 2011 ad oggi gli atleti dei settori di artistica femminile e artistica maschile continuano la loro crescita tecnica con successi regionali, interregionali e nazionali..

Nella sezione femminile la squadra della Ionica Gym formata da: Caterina Vitale, Sharon Anfuso, Cavallaro Giulia, Bruno Giulia e Paola Bernardini nell’ottobre del 2020 è stata promossa nel campionato nazionale di serie “A2” 2021 e a marzo 2021 ha vinto brillantemente il Campionato Nazionale di serie A2 guadagnandosi a pieni voti la promozione nella serie A1 del 2022.

 Nella sezione maschile l’atleta juniores Maugeri Andrea si è aggiudicato il titolo di campione nazionale al Corpo libero 2019.

2019 nella specialità del corpo libero. Gli atleti Giorgio Patane’, Paolo Giglio e Michele Affinita hanno conseguito ottimi piazzamenti nel campionato italiano gol allievi.

Nel Campionato regionale 2021 gli allievi ottengono massimi risultati: Nicolae Gatto Campione regionale allievi  Gold 1° livello, Paolo Giglio Campione regionale alllievi Gold 2° livello, Giorgio Patanè 3° classificato Allievi Gold 2° livello, Michele Affinita Campione regionale Allievi Gold 4° livello.

Nel maggio 2021 a Fermo Paolo Giglio si aggiudica il titolo di Vice Campione italiano Allievi Gold 2° livello.

Nel settore femminile allieve Azzurra Nicosia Allieva Gold 3° livello col suo ottavo piazzamento nel Campionato Nazionale Allieve Gold 2021 si guadagna la convocazione presso l’accademia di Trieste per un controllo tecnico e la partecipazione al Criterium Nazionale Allieve.

La società è stata negli anni  passati polo tecnico societario ed attualmente é qualificata come  POLO TECNICO FEDERALE della F.G.I. Sia come Polo Tecnico Societari che come Polo Tecnico Federale  nel corso degli anni ha seguito la crescita tecnica di diverse ginnaste Siciliane di altri sodalizi sportivi. Inoltre, nel corso degli anni, si è prodigata  all’organizzazione di gare regionali, interregionali e nazionali della Federazione Ginnastica d’Italia.

Nel 2017 la A.S.D. Ionica Gym cambia assetto societario e viene trasformata in Ionica Gym S.S.D. A R.L.

Lo staff di allenatori che cura la preparazione atletica e tecnica delle squadre e degli individualisti  della Società è formato da: Angela Marchese con qualifica  di tecnico nazionale e laurea in scienze motorie; Mario Francesco Lupo con qualifica di tecnico federale e diploma ISEF;  Valentina Giuffrida  con qualifica di tecnico regionale;  Erica Indelicato con qualifica di tecnico regionale.

Info

info@jonicagym.it

Strada Boschetto Plaja, Catania

3279070796 - 3488252569