PRIMO SEMESTRE JONICA GYM CATANIA

Eccoci arrivati agli allenamenti estivi Jonica Gym!

Con il Saggio del 23 giugno si è concluso il 1° semestre agonistico e si parte per la preparazione del 2° semestre con una breve pausa prevista per le prime due settimane di agosto. Soddisfacenti i risultati conseguiti in tutti i Campionati a cui abbiamo partecipato e in particolar modo il 2° piazzamento al Campionato Interregionale Gaf di Serie "B" e l'entrata in Finale nella Gara Nazionale di Serie "B", valida per la salita nella massima serie.

Questo risultato ci fa ben sperare per il futuro, soprattutto perchè la squadra è composta da giovanissime atlete molto talentate che lavorano tenacemente! Non per niente Caterina Vitale, esordiente Juniores si è aggiudicata il titolo di CAMPIONESSA DEI GIOCHI DELLE ISOLE 2012 a Cagliari nel maggio scorso e Elena Giuffrida, Allieva di 4° livello, ha superato con successo il Test Nazionale di Alta Specializzazione che le ha permesso di partecipare al Collegiale Nazionale Estivo Giovanile. Davanti a queste giovani promesse ci sono due ginnaste Seniores di tutto rispetto, Federica Aloisio, Campionessa dei Giochi Delle Isole 2011 e Impellizzeri Serena, anche lei bell'esempio per le giovani leve. E di ginnaste emergenti che si sono distinte nei vari Campionati Allieve ne abbiamo tante:Patti Noemi, 4° al Torneo Allieve Interregionale, Mirabile Noemi, Bianca Aloisi, Alessia Piazza, Alice Ramella ed Elena Marchese (Allieve di Alta Specializzazione), Nadia Ragusa, Margherita Parisi, Roberta Sparacino, Claudia Buttaccio e tante altre, veramente un bel vivaio!!!

Anche il Settore maschile, avviato da poco più di un anno comincia ad avere ottimi risultati: Giuseppe Paratore ha vinto il Torneo Allievi GPT di 3° livello e Giuseppe Falcone si è classificato 2° nel Torneo Allievi GPT di 2° livello. Insomma la palestra cresce! E non solo per gli atleti! Le attrezzature sono sempre più sofisticate e ormai è pronta la "Buca", un'imponente struttura sopraelevata ideata e realizzata da Mario Lupo, che ci metterà prestissimo in condizione di fare ginnastica di Alta Specializzazione in condizioni facilitate e in sicurezza. E tutto questo grazie agli sforzi degli allenatori, dei genitori e degli sponsor che credono fermamente nella possibilità di creare un bel futuro ginnico impegnandosi al massimo e fornendo agli atleti un esempio di vita tangibile...SE VUOI PUOI!

Intanto ci si allena tutti i giorni e poi al mare al Lido Azzurro che "gentilmente" ci ospita dopo il secondo allenamento giornaliero per vivere l'estate tutti insieme. E già! Perchè la nostra palestra si trova in una situazione geografica veramente felice...immersa nel Boschetto della Plaia con il mare di fronte...che si può volere di più?

Collegiale federale per Caterina Vitale, talento del Sud!

Estate impegnativa per Caterina Vitale! Caterina dall’1 al 14 agosto al Centro Federale CONI di Tirrenia, è stata impegnata in un collegiale federale estivo riservato alle giovani promesse italiane juniores, dove spiccavano nomi già importanti come Elisa Meneghini. 14 giorni di duro allenamento ma anche di grande confronto e significative prestazioni! Caterina ha provato i primi tkachev alla parallela, ha lavorato sodo ed è tornata a casa pronta a continuare i suoi allenamenti con rinnovato impegno. Lei stessa dice “ Ho capito quanto sia duro il lavoro di preparazione juniores ma ce la metterò tutta perché amo quello che faccio!” Anche io, in qualità di allenatrice, ho fatto tesoro di questa bella esperienza! Molto bello il clima fra il team degli allenatori, fatto di naturale scambio d’informazioni e amicizia. Gli allenamenti sono scivolati via lasciando in me informazioni precise ed energia...energia pulita che ti viene dal contatto di chi come me crede e gode in quello che fa!

Trofeo Allievi e Specialità

Ragusa 28 ottobre: Torneo Allievi 1° fascia
Giuseppe Paratore 4° classificato Giuseppe Falcone 5° classificato
Campionato di Specialità corpo libero: Aloisi Andrea 4° classificato

Campionati regionali

Ragusa 28 ottobre: Campioni regionali di Serie "C" ! Giuffrida Elena, Patti Noemi e Mirabile Noemi...BRAVISSIME!!!!!!!!!!

Uno splendido dicembre di ginnastica

L'anno agonistico della Jonica Gym non poteva concludersi meglio! Novembre e dicembre ha visto protagoniste le nostre due "stelle" di Categoria Juniores e Seniores, Caterina Vitale e Aloisio Federica. Nella gara interregionale di fine novembre a Brindisi avevano già fatto bene, Caterina Campionessa Interregionale Juniores 1° fascia e Federica Aloisio argento dietro alla brindisina Federica Picano; ma la finale italiana dell'8 dicembre a Mortara è stata veramente una bella gara! Caterina si è trovata in gara con le migliori 24 ginnaste esordienti juniores del Nord Italia, perchè del Sud c'era solo lei! Tutte giovani promesse in corsa per il nuovo quadriennio olimpico ma Caty non si è lasciata intimorire, è rimasta concentrata e ha mostrato tutto il lavoro tecnico fatto a casa prendendosi un 6° piazzamento generale vicinissima al 5° e al 4° posto...da poco abbiamo la buca, da poco facciamo il doppio allenamento ma i risultati sono evidenti e Caty è stata ammirata da tutti...è in corsa!!! Federica invece ha esordito per la 1° volta nel Campionato di Categoria ma è stata brava, ha retto la gara facendo tesoro degli estenuanti allenamenti dell'ultimo mese. La parallela è indietro ma per il resto non ha fatto per niente male! 13° è il suo piazzamento ma la partecipazione alla finale italiana è per lei la vera vittoria. Io, Angela Marchese, che scrivo quest'articolo, sono molto orgogliosa di quest'anno sportivo, difficile per scelte forti ma significative, ma grande grande grande come la bella buca realizzata dal GRANDE Mario Lupo! Un grazie alle mie ginnaste e AVANTI TUTTAAAAAAAAAA!