TORNEO ALLIEVE FASE INTERREGIONALE

Sabato 30 aprile, a Napoli, si è svolta la fase interregionale del Torneo Allieve 1° e 2° fascia. Le nostre Allieve Mirabile Noemi e Aloisi Bianca, alla loro 1° uscita regionale, si sono ben comportate

aggiudicandosi rispettivamente il 9° e il 10° piazzamento. Ottimo risultato visto il numero delle partecipanti, ben 44. La nostra Mirabile Noemi si è anche guadagnata la qualificazione alla finale italiana prevista per il prossimo giugno! Complimenti a entrambe da parte di tutta la Jonica Gym e alla prossima!!

un mare di ginnastica

L'esibizione della squadra agonistica al Lido Azzurro è stata un'esperienza molto costruttiva e piacevole per il nostro club:prima, durante e dopo lo spettacolo. "Prima" perchè i ragazzi si aggiravano incuriositi tra gli attrezzi sistemati all'aperto sotto il grande telone della Plaza ed è stato difficile tenerli a bada fuori dal campo. Durante l'esibizione perchè gli spettatori, anche i più piccoli , pur non conoscendo la ginnastica artistica applaudivano perfettamente "a tempo", cioè alla conclusione delle evoluzioni ginniche ben riuscite come se le conoscessero da sempre. Ma dopo è stato sicuramente il momento più significativo della performance! Alla fine dell'esibizione infatti, abbiamo creato un momento interattivo in cui i bambini, con l'aiuto di istruttori e ginnasti, hanno potuto sperimentare la trave, il minitrampolino e la pedana elestica. Risultato: grande divertimento ed entusiasmo per tutti! Personalmente sono rimasta colpita dalla domanda che più frequentemente mi è stata posta dai genitori e che all'incirca suonava sempre così: - Ma mio figlio che a 10 anni si spaventa a salire un gradino più alto o a saltare giù da una sedia, può preticare questo sport? E già..questa purtroppo è la realtà! Molti ragazzi hanno vere e proprie voragini nello sviluppo delle abilità motorie (coordinazione, ritmo, destrezza, agilità) e vengono tacciati per paurosi, goffi e insicuri, mentre il loro solo problema è avere avuto scarse esperienze motorie giuste al momento giusto. Per questo la Jonica Gym a settembre darà il via a un corso PAM (Potenziamento Abilità Motorie) rivolto ai ragazzi dai 10 ai 13 anni, età in cui si possono migliorare velocemente le abilità motorie a favore di un armonico sviluppo della persona e di un ritrovato benessere. Per maggiori informazioni dal 1° di settembre siamo nella Palestra Plaia via Boschetto (dietro la Piscina Comunale) tutti i giorni dalle 16,00 alle 20.00.

FINALE NAZIONALE DI SERIE B DI GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

Sabato 7 maggio si è conclusa l'avventurosa serie B della squadra juniores e seniores della Jonica Gym. La squadra è stata formata dalla veterana Michela Finocchiaro che ha potuto dare il suo prezioso contributo solo nelle prove regionali a causa di un problema al ginocchio,da Federica Aloisio che si fa sempre più completa nel suo repertorio ai 4 attrezzi,da Serena Impellizzeri Juniores di sicuro affidamento e dalla giovanissima Caterina Vitale ancora Allieva grande promessa del nostro club. In campo regionale la squadra ha effettuato delle belle e regolari prestazioni aggiudicandosi il titolo regionale, nella fase interregionale si è aggiudicata il 2° piazzamento ma purtroppo la finale italiana è stata sporcata da errori che non ci hanno consentito di superare la fase di qualificazione. Non ci resta che lavorare con sempre maggiore impegno, ma la voglia e la passione che ci accompagnano sempre daranno in futuro i giusti risultati!